6 ERRORI DA EVITARE QUANDO SI VENDE CASA PRIVATAMENTE

La vendita della propria casa è un’operazione complessa e richiede tempo e attenzione, per questo molti si rivolgono a un’agenzia: un semplice errore può costare molto caro. Se per passione o per tempo vuoi intraprendere la vendita privatamente, ti abbiamo fatto un elenco degli errori più comuni, assolutamente da evitare.

1. MANCATO CONTROLLO DEI DOCUMENTI

Ancor prima di cominciare a vendere controlla che tutta la documentazione necessaria sia disponibile e che non ci siano difformità. Procedi nel seguente ordine:

  • recati al Tavolare (a Trieste e in alcuni altri capoluoghi del Fvg);
  • richiedi le visure e la planimetria al Catasto;
  • richiedi l’accesso atti all’Archivio Comunale e contolla se è tutto in ordine;
  • controlla in che stato è l’impiantistica e se ci sono o meno le certificazioni;
  • fai redigere ad un tecnico abilitato l’Attestato di Prestazione Energetica e
  • recupera l’atto di provenienza.
2. SOVRASTIMARE IL PROPRIO IMMOBILE

Cominciando con il prezzo di mercato giusto sei già a metà risultato. Spesso si sente dire: “non ho fretta di vendere”. L’errore più comune è proporre un immobile nuovo con un prezzo fuori mercato. L’amatore disposto a strapagare un immobile non esiste più: la concorrenza è troppa e grazie al web, la comparazione tra gli appartamenti è disponibile a tutti. Partendo con un prezzo troppo elevato l’immobile rimarrà più tempo sui portali e pian piano la reputazione della casa si rovina. Con il tempo gli acquirenti si chiederanno sul perchè non sia stato ancora venduto e l’eventuale prezzo di offerta sarà quasi sicuramente ulteriormente a ribasso. Facendola breve: comincia definendo per la tua casa un prezzo congruo.

Scopri di più leggendo il seguente articolo: Che valore ha la mia casa.

3. LANCIARSI SUL MERCATO SENZA UNA STRATEGIA

Una volta definito il prezzo giusto di mercato devi saperlo proporre. Ci sono tanti immobili in vendita, aiuta il potenziale acquirente a trovarti. Come farlo? Devi preparare una strategia di marketing.

Scopri come dando un’occhiata al seguente articolo: Come preparare una strategia di vendita.

4. MALA GESTIONE DELLE VISITE

La tua casa è speciale, d’altronde molto probabilmente l’hai scelta tu, hai investito i tuoi risparmi, l’hai curata e sei probabilmente legato sentimentalmente ad essa. Questo legame può far commettere errori grossolani durante la visita. Se possibile fai gestire le visite da altri, che conoscono perfettamente la casa, ma che riescano a essere obiettivi e imparziali. Inoltre il probabile acquirente si sentirà più a suo agio a guardare la casa senza il proprietario.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Preparare la casa per la vendita in 6 step.

5. GESTIRE UNA TRATTATIVA EMOTIVAMENTE

Saper gestire le proposte e le controproposte è una professione che richiede saper comprendere le diverse esigenze e tramutarle in un accordo che possa far felici entrambe le parti. Per questo un bravo agente immobiliare, non coinvolto emotivamente, avrà più chance a portare a casa il risultato.

6. SCRIVERE UN PRELIMINARE CON CLAUSOLE MANCANTI

Una volta trovato un accordo devi preparare la proposta ovvero il preliminare di compravendita: questo accordo deve contenere delle clausole e far riferimento a delle normative che tutelano sia il compratore che il venditore. Conoscerle è fondamentale per non dover incorrere a problemi tra il preliminare e la firma dal notaio.

Se stai pensando di vendere la tua casa e desideri ricevere una stima gratuita, scrivici a info@boreaimmobiliare.it oppure compila il form direttamente sul nostro sito: sarai ricontattato al più presto.

Borea immobiliare

 

Scopri di più:

Come preparare la casa alla vendita in 6 step

Come preparare una strategia di vendita in 3 mosse