DUINO-AURISINA (TS)

Il territorio del comune di Duino-Aurisina, affacciato sull’insenatura più settentrionale del mare Adriatico, spazia dalla riviera triestina, con la bellezza del mare e delle spiagge, ai boschi del Carso costiero con i sentieri che permettono di organizzare delle escursioni uniche per ammirare la natura carsica.

I borghi che lo caratterizzano sono stati costruiti con case in pietra del luogo. Immersi in quest’atmosfera si ha la possibilità di degustare i prodotti tipici locali negli agriturismi e nelle suggestive “Osmize”, una tradizione che risale all’epoca di Maria Teresa d’Austria.

Da non perdere l’incanto di Duino, una piccola cittadina vegliata da un castello adagiato su alte falesie a picco sul mare.

Da qui parte uno splendido sentiero, dedicato al famoso poeta R. M. Rilke, che segue le Falesie a strapiombo sul mare tra pini neri e affioramenti rocciosi e arriva fino alla baia di Sistiana con le sue spiagge.

Un luogo da scoprire tra mare, natura e cultura, degustando i vini e i prodotti tipici locali.

Da qui puoi raggiungere velocemente la Slovenia con la sua natura incontaminata, l’Austria per gli amanti dello sci e la Croazia per chi ama il mare. L’aeroporto di Trieste a Ronchi del Legionari è raggiungibile in venti minuti, mentre quello di Lubiana in un’ora. 
Grazie alla posizione privilegiata e alla presenza di numerosi sentieri e percorsi è un luogo perfetto anche per escursioni, trekking, arrampicata, running, mountain bike, equitazione e golf.

Guarda il video: Trieste Experience

Scopri di più sul nostro territorio:

Le migliori spiagge di Duino-Aurisina

Portopiccolo