SENTIERO GEMINA

Un percorso adatto a tutti, ideale per scoprire le mille meravigliose sfaccettature del Carso triestino.

Parliamo del Sentiero Gemina, un itinerario di 17 km che permette a chi lo intraprende un’immersione totale nel territorio carsico e tutto ciò che esso comprende. Il percorso comincia a pochi passi dalla piazza principale di Malchina, proseguendo per i vari paesi carsici come Precenico, San Pelagio, Prepotto, Ternova, Samatorza e Sales, arrivando fino a Sgonico, offrendo scorci rurali indimenticabili.

La direzione dell’itinerario è ben segnalata da numerose frecce. Da simili cartelli sono indicate anche le osmize e gli agriturismi, dove è possibile fermarsi per una breve pausa approfittando del momento per assaggiare i prodotti tipici locali. Durante la passeggiata è possibile visitare anche vari laboratori di artigiani del posto e scoprire meravigliose piante e animali del territorio.

La formazione della via in questione ha origini risalenti all’epoca dell’Antica Roma. Essa fungeva infatti come collegamento tra Aquileia e “Tergeste”, considerata come il varco all’oriente.

Il sentiero può essere percorso a piedi, in bicicletta o a cavallo e rappresenta un’occasione unica per scoprire le bellezze del Carso triestino nella tranquillità della natura. L’intero percorso è disponibile anche online sulla pagina TurismoFVG.

Potrebbero interessarti anche:

Monte Ermada

Sentiero Lupinc