CONTRIBUTI REGIONALI 2025

Il consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato per quest’anno vari contributi dedicati a immobili residenziali. Scopriamoli insieme.

CONTRIBUTO PER LA RIMOZIONE E SMALTIMENTO DELL’AMIANTO

Il contributo prevede il rimborso del 50% dei costi sostenuti per sia per la rimozione che per il conseguente smaltimento dell’amianto da immobili residenziali e dalle pertinenze. I lavori che possono essere presi in considerazione devono essere stati eseguiti nel corso dei 12 mesi precedenti e già conclusi al momento della presentazione della richiesta. Questa deve essere presentata telematicamente entro il 31 luglio 2025.

INCENTIVO PER L’ACQUISTO E INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO SOLARE TERMICO

L’incentivo viene concesso a persone fisiche residenti in regione e proprietarie di un immobile sul territorio regionale. L’incentivo viene concesso nella misura massima del 35% delle spese sostenute per l’acquisto di un impianto solare termico, l’installazione e tutti i lavori a ciò connessi. Queste non devono superare i 6.750 € per un impianto con collettore fino a 4 mq e i 8.500 € per un impianto con collettore superiore. I lavori devono essere stati eseguiti dopo il 1° novembre 2022 e già conclusi entro la presentazione della domanda. La richiesta va inviata on-line entro il 31 dicembre 2025.

INCENTIVO PER L’ACQUISTO E INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Il contributo regionale è dedicato a persone residenti in regione che dopo il 1° novembre hanno acquistato e installato un impianto fotocoltaico o di accumulo di energia elettrica. I lavori devono essere già conclusi alla presentazione della domanda, da inviare sempre attraverso il sistema telematico entro il 31 dicembre 2025. L’incentivo ammonta al 40% dei costi fino al raggiungimento di un importo massimo definito in base alla potenza dell’impianto.

Maggiori dettagli sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

Potrebbero interessarti anche:

Riduzione aliquote ILIA

Detrazioni fiscali nel modello 730