QUANTO VALE LA MIA CASA?

Posso dire con certezza che la fase più delicata per poter cominciare bene la vendita di un immobile è la definizione del prezzo. Spesso il legame sentimentale con la nostra casa non aiuta a essere obiettivi.

Con i ribassi dei prezzi negli ultimi anni, il valore della tua casa può aver subito una variazione. Fatto difficile da digerire. Prendi allora in considerazione il fatto che probabilmente ne acquisterai un’altra a un prezzo più basso rispetto ad anni fa.

Ma vediamo in 3 passaggi come definire un prezzo di mercato obiettivo e veritiero:

1. DEFINISCI LA METRATURA

Con una planimetria catastale in scala, in base ai parametri dati dall’agenzia delle entrate, calcola i mq commerciali.

2. DEFINISCI IL VALORE AL MQ

Una volta ricavati i mq recupera i valori al mq nella tua zona. Dove e come recuperarli?

Per comparazione: mettiti nei panni di un acquirente che deve acquistare una casa simile alla tua, nella stessa zona: cosa trova sul mercato? Cerca sui vari portali (es. Immobiliare.it e Subito.it) le case in vendita simili alla tua nella stessa area e crea una media del valore al mq. Calcola che mediamente c’e’ una trattativa del 5- 15% rispetto al prezzo pubblicato.

Borsino immobiliare o OMI: un altro spunto per un valore medio di mercato lo trovi attraverso questi due prezziari. Sono valori medi di mercato che possono avere grandi oscillazioni. Vanno interpretati in base alla posizione della casa, alla vetustà, ai punti critici dell’immobile, ai punti di forza, alle condizioni dello stabile ecc.

Prezzo di immobili simili venduti recentemente in zona: è un dato difficile da reperire, ma non impossibile. Un’agenzia specializzata in una zona avrà sicuramente questo dato.

3. DEFINISCI IL PREZZO

Con in mano la metratura del tuo immobile e il valore al mq il calcolo è semplice.

Una volta che hai definito il valore di stima di mercato fai un’ulteriore valutazione finale della fattibilità del prezzo.

Se stai pensando di vendere la tua casa e desideri ricevere una stima gratuita, scrivici a info@boreaimmobiliare.it oppure e compila il form online: sarai ricontattato quanto prima.

 

Potrebbe interessarti anche:

Come preparare una strategia di vendita in 3 mosse

Preparare la casa per la vendita in 6 step