INCARICO DI MEDIAZIONE IN ESCLUSIVA E NON IN ESCLUSIVA A CONFRONTO

Stai pensando di mettere in vendita la tua casa e affidarne la gestione a un’agenzia immobiliare?

In questo articolo ti presentiamo le caratteristiche principali dell’incarico che si va a firmare e le differenze tra l’incarico in esclusiva e l’incarico non in esclusiva, con tutti i rispettivi vantaggi e svantaggi.

COS’E’ UN INCARICO DI VENDITA/LOCAZIONE?

L’incarico di mediazione è un contratto stipulato tra il proprietario della casa e l’agenzia immobiliare, alla quale viene affidata la vendita o la locazione di un immobile. In questo caso sarebbe meglio firmare un contratto in esclusiva o senza esclusiva?

INCARICO NON IN ESCLUSIVA

Con il mandato di vendita non in esclusiva, più agenzie possono curare la vendita dello stesso immobile.

PRO

1. Raggiungere più clienti

Il punto a favore dell’incarico non in esclusiva può consistere nel fatto di poter raggiungere più potenziali clienti.

Gli svantaggi però si nascondono dietro l’angolo…

CONTRO

1. Presentazione diversa

Può capitare che la stessa casa venga presentata e proposta ai clienti con metrature e prezzi differenti, creando poca chiarezza, che potrà essere percepita dai probabili acquirenti come poca serietà. Se la presentazione viene gestita male, l’acquirente potrà avere l’impressione che la casa abbia difficoltà nell’essere venduta e non avrà fiducia nella professionalità offerta.

2. Non sicurezza dell’impegno

L’agenzia non ha la certezza che l’impegno e l’investimento di tempo e denaro verranno ricompensati. Sarà dunque meno propensa ad impegnarsi nell’investire le proprie risorse per promuovere il tuo immobile con foto di qualità, verificare fino in fondo la correttezza di tutta la documentazione, offrirti assistenza e aggiornarti sull’andamento della vendita.

3. Rimborsi delle spese vive

Potranno essere richiesti dei rimborsi delle spese vive sostenute per la gestione dell’incarico anche in caso non si trovasse un acquirente.

INCARICO IN ESCLUSIVA

Una sola agenzia immobiliare si occupa della vendita dell’immobile.

PRO

1. Esclusività

Il vantaggio dell’affidare un incarico di vendita in esclusiva a un agente immobiliare sta proprio nell’esclusività. Avrai un’agenzia immobiliare a tua disposizione per qualsiasi informazione o problematica, che sarà ben dispota ad investire le risorse necessarie per la vendita del tuo immobile.

2. Presentazione curata e strategia di vendita

La presentazione come anche l’intero iter di vendita vengono di conseguenza curati al meglio e con più dedizione, magari con un servizio fotografico professionale e una presentazione ottimale della casa.

3. Costi solo in caso di vendita

In questo caso il compenso viene corrisposto dal venditore all’Agenzia immobililare solo in caso di conclusione di un preliminare di compravendita. Scopri di più nel seguente articolo: La provvigione dell’agenzia immobiliare: cos’è e quando è dovuta.

4. Maggiore chiarezza sull’andamento del mercato

Con un incarico di vendita in esclusiva, l’agente immobiliare ha sotto controllo tutti i contatti e visite dei probabili acquirenti: ha dunque una visione completa sull’andamento della vendita e pertanto può consigliare al meglio il proprietario, affinchè sottoscriva l’offerta più vantaggiosa.

5. Obblighi dell’agenzia

L’agenzia si impegna a:

  • consigliare e offrire assistenza al venditore;
  • presentare al meglio l’immobile sul mercato, sia con la descrizione scritta che con il materiale fotografico prodotto;
  • effettuare gli adeguati controlli riguardanti la documentazione della casa;
  • promuovere la proprietà tramite i canali di comunicazione che considera i più adatti a tale scopo;
  • fornire tutte le informazioni necessarie alle persone interessate;
  • organizzare ed effettuare le visite della proprietà;
  • presentare al venditore le proposte di acquisto;
  • assistere il cliente fino al rogito notarile… e oltre.

Il proprietario d’altro canto si impegna a:

  • non stipulare nuovi contratti di mediazione con altre agenzie;
  • non concludere privatamente la vendita.

CONTRO

1. Agenzia sbagliata

L’unico svantaggio del mandato in esclusiva è affidare la vendita dell’immobile all’agenzia sbagliata e restare poi vincolati per tutta la durata del contratto. Consigliamo pertanto di scegliere con molta attenzione a chi rivolgersi, preferendo agenzie specializzate che curano al meglio la presentazione della casa.

Noi della Borea immobiliare ci siamo specializzati nell’intermediazione delle case situate nella natura del Carso e sulla Costiera triestina, con la vista aperta sul mare e sul golfo di Trieste.

Attualmente abbiamo oltre 2.000 clienti che ripongono in noi la fiducia per la ricerca della loro nuova casa. Lavoriamo con incarichi di vendita in esclusiva proprio per poter garantire il massimo risultato nella vendita o locazione della tua casa, impegnanoci a fondo per raggiungere lo scopo nel più breve tempo possibile.

Tale operato ha registrato negli ultimi anni le seguenti statistiche:

  • il 90% delle case viene venduto in meno di 30 giorni.
  • il 70% degli immobili vengono venduti con meno di 10 appuntamenti;

Contattaci al +39 3286066138 per scoprire il nostro metodo di vendita oppure clicca sul seguente link per l’elenco completo dei servizi che offriamo:  Servizi.

Borea immobiliare

 

Potrebbero interessarti anche:

Come preparare una strategia di vendita in 3 mosse

6 errori da evitare quando si vende casa privatamente