LA BARCOLANA

L’evento più rappresentativo della città di Trieste.

Parliamo della “Barcolana”, la regata che nel 2018 ha battuto ogni record di partecipanti, diventando la gara di velocità tra imbarcazioni più grande al mondo. I partecipanti della 50a edizione erano addirittura 2.689, come viene specificato dal Guinness World Record.

Come anticipato, si tratta di una competizione tra imbarcazioni a vela che si svolge annualmente la seconda domenica di ottobre. Durante questo periodo sono infatti moltissime le persone che raggiungono Trieste da ogni parte del mondo per parteciparvi o semplicemente per godere della vista straordinaria sul Mare Adriatico affollato di imbarcazioni. La festa inizia ad animarsi già qualche giorno prima dell’evento ufficiale, quando prende vita il Villaggio della Barcolana, che coinvolge tutta la città e offre ai visitatori stand e bancarelle per tutti i gusti.

L’evento prende il nome dal rione triestino Barcola, il quartiere alle porte della città che sul proprio lungomare offre ai cittadini varie zone balneabili. E se vi chiedete perché questo evento si svolge proprio a Trieste, la risposta è semplice: “bora”. La città è infatti caratterizzata da questo forte vento, le cui raffiche possono addirittura superare i 150 km/h.

E’ possibile assistere alla regata da vari punti della città e del Carso, dalle Rive di Trieste fino al lungomare di Muggia o alla Strada Napoleonica. Altri punti molto panoramici sono il Faro della Vittoria, il Monte Grisa e la Vedetta di Santa Croce, raggiungibile dal Sentiero della Salvia. La regata viene trasmessa anche alla televisione.

Scopri il programma di quest’anno sul sito ufficiale dell’evento.

Potrebbero interessarti anche:

Castello di Miramare

Portopiccolo