GLI STAGNI DI SLIVIA

Un luogo incantato di importanza culturale e naturalistica.

Sono gli Stagni di Slivia, situati nell’omonimo paese carsico. Essi rappresentano una destinazione molto amata tra gli abitanti, specialmente per passeggiate o golosi picnic all’insegna della natura.

Qui potrai ammirare 3 stagni: il più grande, chiamato in sloveno letteralmente “Ta velik kau”, lo stagno di grandezza media, ovvero “Srednji kau”, e quello più piccolo – il “Kalič”, tradotto come “stagnetto”. Essi sono situati nell’area del paese chiamata “Dol” – valle. Nel passato ognuno di essi aveva una funzione specifica: i contadini portavano le proprie bestie a dissetarsi presso il primo stagno; allo stagno medio vi si recavano le signore per provvedere al lavaggio del vestiario; presso il Kalič, sito a un paio di metri di distanza, gli abitanti rimediavano invece l’acqua per la casa.

Dopo che l’attività contadina fu per lo più abbandonata, anche gli stagni non venivano più curati. Solo nel 2002 l’organizzazione cittadina locale ha provveduto al totale ripristino dell’area, installando sul posto anche delle tabelle informative.

Gli Stagni di Slivia offrono inoltre ai visitatori la possibilità di ammirare interessanti specie di animali e piante.

Potrebbero interessati anche:

Sentiero Gemina

Risorgive del Timavo