PIAZZA DELL’UNITA’ D’ITALIA

Lasciati incantare dalla più grande piazza a ridosso del mare d’Europa.

Hai indovinato, stiamo parlando della Piazza Dell’Unità d’Italia, il cuore della città di Trieste. All’inizio fu chiamata Piazza San Pietro, prendendo il nome da una chiesa presente sul posto ormai non più esistente. Assunse poi nel 1863 il nome Piazza Grande, ancora molto vivo tra i triestini, quando in seguito al restauro la sua superficie fu praticamente raddoppiata. Per un breve periodo, durante il dominio dell’Austria, la piazza fu dedicata all’imperatore Francesco Giuseppe. Nel 1918, quando Trieste divenne parte dell’Italia, prese il nome Piazza Unità. Solo dopo la seconda guerra mondiale questa famosa piazza ricevette la denominazione attuale.

Piazza Grande ha una forma rettangolare e si estende su una superficie di circa 12.000 mq. A farle da cornice ci sono diversi bellissimi palazzi, tra cui:

  • il Palazzo del Municipio con le curiose statuette in bronzo rappresentanti Mihec e Jakec che si apprestano a suonare la campana della torre dell’orologio;
  • il Palazzo della Luogotenenza austriaca, che oggi ospita la prefettura, abbellito da spettacolari mosaici baciati dal sole;
  • il Palazzo del Lloyd Triestino, un’importante compagnia di navigazione, che oggigiorno racchiude vari uffici regionali.

Per ammirare la piazza nella sua interezza puoi fare una passeggiata sul Molo Audace, da dove potrai godere della vista stupenda sulle Rive e sul mare.

Molto interessante è anche il significato delle piccole luci blu sul pavimento della piazza. Esse rappresentano il mare che fino al 1863 copriva quest’area, destinata all’ormeggio di piccole imbarcazione, chiamata mandracchio.

Per degustare il caffè triestino in tutte le sue varietà potete visitare il Caffè degli Specchi, inaugurato nel lontano 1839, che rappresenta il luogo ideale per godere della bellezza della piazza. Degna di nota è anche la Fontana dei Quattro Continenti, opera richiesta da Maria Teresa d’Austria nel 18° secolo.

Piazza Unità fu nel passato teatro di importanti eventi storici. Oggigiorno ospita invece numerosi eventi, presentandosi come una cornice ideale per concerti, manifestazioni e fiere. Durante le festività natalizie diventa poi ancora più irresistibile.

Potrebbero interessarti anche:

Barcola

Castello di Miramare