COSE DA FARE DOPO AVER VENDUTO CASA

Hai venduto casa e non sai da che parte girarti, tra burocrazia, documenti personali e varie imposte da saldare? Per te una semplice guida per concludere la vendita dell’immobile in tutta serenità.

1. UFFICI DEL COMUNE

Imposta Municipale Unica (IMU) – dal 01/01/2023 Imposta Locale Immobiliare Autonoma (ILIA)

L’IMU si paga in due rate, entro il 16 giugno e il 16 dicembre, sul valore catastale dell’immobile, presentando il modulo F24 compilato in banca o in posta. Il mese in cui si stipula l’atto di compravendita è a carico del precedente proprietario ovvero di chi ha posseduto l’immobile per almeno 15 giorni. Ciò vale solo in caso di seconda casa, la normativa generale sull’IMU prevede infatti che non si paghino le imposte sull’abitazione principale nella quale si ha la residenza – denominata appunto prima casa. Il venditore deve comunicare la vendita dell’immobile al comune dove esso si trova. La comunicazione può essere fatta di persona presentandosi allo sportello dell’ufficio Tributi o tramite mail, presentando ovvero inoltrando:

  • la propria carta d’identità,
  • il codice fiscale e
  • il certificato dell’avvenuta vendita ricevuto il giorno del rogito notarile.

Tassa Smaltimento Rifiuti (TARI)

La cessazione della TARI relativa all’abitazione precedente ovvero all’immobile appena venduto, deve essere comunicata sempre all’ufficio Tributi del comune competente. La cancellazione infatti non è automatica. Tale comunicazione può avvenire di persona recandosi allo sportello o tramite mail. Alla documentazione necessaria alla cessazione dell’IMU deve essere allegato anche un modulo specifico per la cessazione della TARI, disponibile sul sito del comune.

In seguito i principali contatti dell’Ufficio Tributi del comune di Duino-Aurisina (TS):

tel.: 0402017303
mail: tributi@comune.duino-aurisina.ts.it
orari e info varie: www.comune-duino-aurisina.it

Trasferimento della residenza

Se hai venduto l’abitazione principale dove avevi la residenza, essa deve essere trasferita ad un altro indirizzo. Il nuovo indirizzo va comunicato all’ufficio Anagrafe del comune pertinente entro 20 giorni dal trasferimento presentando:

  • la carta di identità,
  • il codice fiscale,
  • la patente di guida e
  • la carta di circolazione (libretto) dei veicoli a voi intestati,
  • apposito modulo compilato.

Da qualche anno il trasferimento della residenza può essere richiesto anche online tramite la seguente pagina: Anagrafe nazionale.

Il Comune della nuova residenza comunicherà il trasferimento al Comune in cui avevate la residenza precedente. Riceverai in seguito le etichette adesive con il nuovo indirizzo da applicare sulla patente e sulla carta di circolazione. In merito alla carta d’identità, essa resta invariata fino alla sua scadenza. Al suo rinnovo potrà essere segnato il nuovo indirizzo di residenza.

In seguito i principali contatti dell’Ufficio Anagrafe del comune di Duino-Aurisina (TS):

tel.: 0402107409
mail: anagrafe@comune.duino-aurisina.ts.it
orari e info varie: www.comune-duino-aurisina.it

2. ALTRI UFFICI

Azienda Sanitaria Locale (ASL)

Se il trasferimento di residenza avviene nel territorio appartenente alla stessa ASL e non si intende cambiare il medico di famiglia, non occorre alcuna comunicazione. In caso contrario è necessario recarsi alla nuova ASL di appartenenza e scegliere un nuovo medico.

Posta

Per ricevere la posta al nuovo indirizzo di residenza, è possibile avvalersi del servizio “Seguimi”. Questo può essere attivato recandosi di persona all’ufficio postale o tramite il sito di Poste italiane.

Banche e assicurazioni

Il trasferimento di residenza deve essere comunicato al proprio istituto bancario e alla compagnia di assicurazione. Ciò può essere fatto di persona recandosi presso la filiale ovvero l’agenzia, tramite lettera raccomandata o tramite PEC.

Datore di lavoro

Il nuovo indirizzo di residenza va indicato anche al proprio datore di lavoro per evitare che eventuali comunicazioni vengano recapitate alla nostra vecchia abitazione. Ciò è molto importante anche in caso di malattia e l’eventuale visita fiscale, e per le pratiche relative ai contributi.

Partita Iva

Chi ha la partita Iva deve comunicare il cambio di residenza all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla comunicazione al Comune. La trasmissione deve essere effettuata compilando il modello AA9/12, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Registro delle Imprese

Chi è iscritto al Registro delle Imprese, anche come socio o amministratore di società, deve comunicare la nuova residenza alla Camera di Commercio. Maggiori informazioni sui passi da seguire sono disponibili sul sito della Camera di Commercio.

INPS

Il trasferimento di residenza va comunicato all’INPS (o altra Cassa di previdenza) entro 30 giorni dal cambio. Il nuovo indirizzo può essere comunicato online attraverso il sito dell’INPS, chiamando al numero verde 803164 da telefono fisso o al 06164164 da telefono cellulare, o compilando e consegnando personalmente il modulo AP27, disponibile in versione scaricabile sul sito, alla sede INPS più vicina. La comunicazione del cambio di residenza all’INPS può essere richiesta anche al patronato.

3. DETRAZIONI E CREDITI D’IMPOSTA

Credito d’imposta per il riacquisto di prima casa

Chi ha comprato un immobile con le agevolazioni ”prima casa” ed ha intenzione di venderlo o lo ha già venduto, può riacquistare un’altra casa beneficiando del credito d’imposta (link articolo Credito d’imposta per l’acquisto della “prima casa”). L’immobile precedente deve però essere venduto entro un anno dall’acquisto delle nuova casa. Se l’atto di acquisto è soggetto a Iva, il credito d’imposta non può essere utilizzato subito, ma dovrà essere inserito nella dichiarazione dei redditi che si presenta l’anno successivo. Il credito d’imposta ammonta al totale dell’imposta di registro pagata all’acquisto del primo immobile, che non può essere superiore all’imposta o all’IVA che deve saldata all’acquisto del secondo immobile.

Detrazioni fiscali

Se hai provveduto alla ristrutturazione parziale o totale dell’immobile che hai venduto e stai godendo di varie detrazioni fiscali, al trasferimento giuridico della proprietà dell’immobile, esse vengono cedute al nuovo proprietario, salvo patto contrario tra le parti. Tale accordo deve essere esplicitamente specificato nell’atto di compravendita, in caso contrario risulta nullo.

4. UTENZE

Energia elettrica

L’intestazione del contratto riguardante la fornitura dell’energia elettrica deve essere cambiata a nome del nuovo proprietario. La richiesta di voltura deve essere presentata direttamente lui, comunicando il nome del precedente intestatario, il numero cliente indicato sulla bolletta e la lettura del contatore, oltre ai propri dati anagrafici e al codice fiscale. Per aiutarlo sarebbe bene inoltrargli una vecchia bolletta con tutti i dati necessari.

In seguito i contatti di uno dei possibili fornitori:

Enel: tel.: 800.900.800, da cellulare: 199505055

Gas e Acqua

Anche il cambio dell’intestatario del contratto riguardante la fornitura del gas e/o dell’acqua deve essere richiesto dal nuovo proprietario. Per agevolarlo il venditore può inoltrargli qualche vecchia bolletta con i contatti e i dati della fornitura.

In seguito i contatti di alcuni possibili fornitori:

Estenergy: tel: 800046200
Acegas: tel.: 0407793111, tel.: 800237313, da cellulare tel.: 199501099
Acquedotto del Carso: tel.: 0402024262, n° verde gratuito: 800194038, mail: info@ackv.it, procedura e moduli: http://www.ackv.it/it/modulistica/settore-acqua

Telefono

Il cambio di intestazione del telefono fisso può essere richiesto dal venditore o direttamente dall’acquirente dopo il trasferimento giuridico della proprietà dell’immobile. La richiesta deve essere inoltrata all’operatore telefonico pertinente in base alle modalità da lui stabilite.

5. CONDOMINIO

Amministratore

Se l’immobile che hai venduto è situato in un condominio gestito da un amministratore, anche lui deve essere informato sul cambio di proprietà, in modo tale che possa procedere al corretto addebito delle spese condominiali e calcolare l’eventuale conguaglio ancora da saldare per le rate non ancora scadute al momento del rogito. Dopo il trasferimento di proprietà è bene che l’amministratore abbia a disposizione i contatti del nuovo proprietario, che possono essere indicati dal venditore o direttamente dell’acquirente.

Cerchi casa? Contattaci al +39 3286066138 per informazioni sugli immobili in vendita attualmente disponibili.

Borea immobiliare

 

Potrebbero interessarti anche:

Incarico di mediazione in esclusiva e non in esclusiva a confronto

Vendere un immobile: quali documenti servono?