LE NOZZE CARSICHE

L’evento più atteso tra gli abitanti del carso triestino.

Fonte: comune di Monrupino

Non possiamo che parlare delle Nozze carsiche, la manifestazione più evocativa delle tradizioni della minoranza slovena. L’evento consiste nel rievocare la tipica cerimonia matrimoniale con un vero matrimonio, con tanto di costumi tradizionali e prelibatezze che venivano tipicamente preparate per tale occasione. Tra le più amate lo “strucolo in straza”, che basta a far accorrere a Repen visitatori provenienti da tutto il territorio.

Le Nozze carsiche tornano quest’anno dopo ben 9 anni di assenza, precisamente dal 24 al 28 agosto 2022. La manifestazione si svolge come da tradizione a Repen, che diventa teatro di una grandissima festa popolare. Qui troviamo anche la Casa carsica: l’abitazione più rappresentativa dell’architettura del nostro territorio.

Si comincia mercoledì con gli “auguri agli sposi”, per proseguire la giornata successiva con l’addio al celibato e al nubilato. Si svolge venerdì la serenata seguendo le vecchie usanze, sabato invece il trasporto della dote da Zolla alla Casa Carsica. La domenica porta finalmente il vero e proprio matrimonio, con tanto di corteo a cui partecipano i figuranti nei tipici costumi carsici, seguito dalla “consegna” della sposa e dal ballo nella piazza principale. Il programma completo può essere consultato sulla pagina ufficiale del comune di Monrupino tramite il seguente link: programma.

Non perdete l’occasione di fare un vero e proprio tuffo nel passato.

Potrebbero interessarti anche:

Osmize

Barcolana