SPESE ORDINARIE E STRAORDINARIE NELLA LOCAZIONE: CHI LE PAGA?

Quando viene stipulato un contratto di locazione, il conduttore dovrà saldare mensilmente al proprietario il canone, i consumi di elettricità, acqua, gas e le spese condominiali, ove presenti.

Nel corso della locazione potranno però presentarsi delle spese aggiuntive di mantenimento dell’immobile. Queste possono essere ritenute di ordinaria o straordinaria manutenzione.

Si presenta così quasi automaticamente la seguente domanda: chi si deve accollare tale spesa, il conduttore o il locatore? Scopriamolo insieme.

SPESE ORDINARIE E STRAORDINARIE

Per poter rispondere alla domanda, è necessario stabilire la differenza tra le spese ordinarie e quelle straordinarie.

Le spese di ordinaria manutenzione includono i lavori necessari a mantenere funzionale e efficiente una cosa, come ad esempio il controllo annuale della caldaia, la pulizia dei filtri dell’impianto di condizionamento, la sostituzione di una lampadina ecc. Si tratta pertanto solitamente di piccoli lavori di manutenzione.

Le spese straordinarie sono invece dei lavori più rilevanti, che si presentano una tantum. Queste comprendono ad esempio la sostituzione della caldaia, l’installazione dell’impianto fotovoltaico, la sostituzione delle grondaie ecc.

REGOLA GENERALE

Nel codice civile troviamo una regola che può essere applicata generalmente alla ripartizione delle spese tra locatore e conduttore, ovvero: spettano al locatore le spese straordinarie, mentre le spese ordinarie rimangono a carico del conduttore.

TABELLA ONERI ACCESSORI

Per avere delle indicazioni più specifiche ed evitare pertanto qualsiasi fraintendimento, è stata stipulata una tabella con l’elenco delle spese che si presentano più di frequente e la rispettiva ripartizione. Tale tabella è consultabile anche online cercando nel proprio motore di ricerca “tabella oneri accessori”.

Per qualsiasi consiglio o informazione non esitare a contattarci tramite mail a info@boreaimmobiliare.it o chiamandoci al +393286066138.

Borea immobiliare

 

Potrebbero interessarti anche:

A cosa serve il deposito cauzionale?

Registrare un contratto di locazione: chi può farlo e come