GLI IMMOBILI VENGONO VENDUTI VUOTI O ARREDATI?

Stai per vendere la tua casa e non sai quali cose devi lasciare all’interno e quali portare via? Per te una breve guida per poterti orientare durante questa fase.

COSA DICE LA LEGGE?

Stando alla legge vigente, il venditore deve consegnare l’immobile “libero da persone e cose”, salvo diversi accordi. Ciò significa:

  1. l’immobile non può essere locato o occupato da terze persone,
  2. l’immobile deve essere svuotato dai “mobili”, ovvero da tutte quelle cose che possono essere rimosse.

La casa o l’appartamento devono inoltre essere consegnati nello stato in cui erano al momento della vendita. Il Venditore quindi deve continuare e prendersi cura dell’immobile, a pulirlo e a mantenerlo nelle medesime condizioni fino al rogito notarile.

CI SI PUO’ ACCORDARE DIVERSAMENTE?

Certamente! Come anticipato nel paragrafo precedente, il venditore e l’acquirente possono prendere accordi diversi da quelli previsti dalla legge. E’ bene accordare tali patti già nel Preliminare di compravendita, in modo tale da evitare eventuali fraintendimenti o dimenticanze al momento della firma del rogito ovvero alla consegna dell’immobile.

QUALI ARREDI VENGONO DEFINITI COME MOBILI?

Come mobili vengono intesi tutti gli elementi che non sono fissati né al pavimento, né alle pareti, né al soffitto. Tra questi possiamo ad esempio menzionare: tavoli e sedie, divani e poltrone, letti, comodini, scrivanie, armadi ecc. Sono compresi in questa categoria anche tutti gli arredi e gli accessori come tappeti, tende, lampade da tavolo, vasi, piccoli e grandi elettrodomestici ecc.

QUALI ELEMENTI RIMANGONO NELL’IMMOBILE?

Nella casa o nell’appartamento il venditore deve lasciare tutti gli impianti, inclusa la caldaia, i sanitari, porte, finestre, gli arredi fatti in muratura ecc.

COSA FARE CON GLI ELEMENTI DIFFICILMENTE CLASSIFICABILI?

Per quanto riguarda quelle cose che sono in qualche modo fissate ma rimovibili, come lampadari, condizionatori, mobili del bagno, stufe, ecc., consigliamo di definire con l’altra parte specificamente cosa rimane all’interno della proprietà e cosa no, in modo tale da sapersi organizzare per tempo.

Se vendi o acquisti un immobile con la nostra agenzia, ti aiutiamo noi a definire sin da subito questi dettagli e ad inserirli nella Proposta di acquisto – Preliminare di compravendita, in modo tale da assicurare ad entrambe le parti una compravendita serena e tranquilla.

Borea immobiliare

 

Possono interessarti anche:

Vendere casa con la nostra agenzia in 12 mosse

Bonus mobili ed elettrodomestici 2023