VENDERE CASA CON LA NOSTRA AGENZIA IN 12 MOSSE

Per poter vendere la propria casa ci sono determinati passi che dovranno essere percorsi: scopriamoli insieme.

1. STIMARE L’IMMOBILE

La prima cosa da fare per iniziare la vendita è capire il valore che ha attualmente l’immobile sul mercato. Per avere una stima precisa consigliamo di rivolgerti a un professionista del settore che conosca la zona in cui è situato l’immobile e che possa anche fare un sopralluogo, in modo tale da avere più informazioni possibili sulla casa.

Come agenzia ci siamo specializzati nell’intermediazione di immobili situati sul Carso e sulla costiera triestina. Con la nostra conoscenza specifica di questo territorio potremo consigliarti sul prezzo in base all’attuale andamento del mercato e alle richieste che riceviamo in prima persona dagli acquirenti. Il nostro servizio di valutazione è gratuito e potrai in ogni caso decidere in seguito se affidarci la vendita.

2. FIRMARE L’INCARICO

Nel caso tu decida di proseguire con la vendita della casa, provvederemo a preparare l’incarico di vendita. Trattasi del modulo ufficiale depositato dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti – FIAIP, di cui facciamo parte, presso la Camera di Commercio. Qui verranno indicati:

  • i dati del proprietario,
  • i dati della nostra agenzia,
  • i dati dell’immobile oggetto di vendita,
  • il prezzo di vendita concordato,
  • la provvigione dovuta in caso di vendita,
  • gli obblighi e i doveri di entrambe le parti.
3. REPERIRE I DOCUMENTI

Prima di cominciare con la vendita l’agente immobiliare ti chiederà i seguenti documenti necessari alla vendita:

  • visura e planimetria catastale,
  • atto di provenienza (compravendita, successione, donazione ecc.),
  • documenti urbanistici (progetti, condoni, agibilità ecc.),
  • Attestato di Prestazione Energetica – APE, che, in caso non sia ancora disponibile, sarà necessario richiederne la redazione ad un tecnico abilitato,
  • certificazioni degli impianti – se presenti,
  • documenti riguardanti il condominio – se si tratta di un appartamento in uno stabile gestito da un amministratore (estratto delle spese, verbali delle ultime assemblee ecc.).

Se non hai a disposizione tutto quello che ti è stato richiesto, saremo noi a recuperare i documenti mancanti. Provvederemo inoltre a fare il controllo catastale, tavolare e urbanistico dell’immobile, per poter vendere l’immobile in tutta serenità.

4. PREPARARE LA CASA

Prima di fare le foto della casa ti consiglieremo su come presentarla al meglio. La nostra agenzia è l’unica nel Friuli Venezia Giulia ad essere parte dell’Associazione Professionisti Home Staging – APHSI. Con le nostre conoscenze provvederemo a preparare l’immobile in modo tale da evidenziare i punti forti e valorizzare le caratteristiche che più lo contraddistinguono. Per ulteriori consigli puoi consultare il nostro articolo Preparare la casa alla vendita in 6 step.

5. SCATTARE LE FOTO

Teniamo molto alla presentazione e alla qualità delle immagini, ponendo particolare attenzione alla loro luminosità, nitidezza e al loro messaggio. Ogni foto viene scattata con un determinato scopo, catturando l’attenzione dei potenziali acquirenti già a prima vista sul web.

6. PREPARARE E PUBBLICARE L’ANNUNCIO

Dopo un’attenta elaborazione delle foto procediamo con la stesura della descrizione scritta dell’immobile. In modo breve e esaustivo forniamo tutte le principali informazioni della casa, soffermandoci sulle sue caratteristiche principali. Aggiungiamo inoltre una breve descrizione della zona, degli spazi e su come possono essere sfruttati. La descrizione viene inoltre tradotta in sloveno, inglese e tedesco, in modo tale da essere accessibile anche a un vasto pubblico estero.

Quando l’annuncio sarà pronto e revisionato verrà pubblicato sul nostro sito e sui principali portali immobiliari. Per pubblicizzarlo al meglio sfruttiamo anche i nostri profili social. Affidandoti alla nostra agenzia avrai inoltre accesso ad un portafoglio clienti di oltre 2.000 persone che stanno già cercando un immobile nella zona.

7. ORGANIZZARE ED ESEGUIRE LE VISITE

Appena l’annuncio è pubblicato iniziamo a ricevere le prime richieste di maggiori informazioni e di visite. Nel caso tu ci abbia affidato le chiavi e la casa è disabitata gestiamo da soli l’intero processo. In caso contrario sarà nostra cura chiederti le disponibilità per le visite in modo tale da trovare un punto d’incontro tra le tue esigenze e quelle del potenziale acquirente.

8. VALUTARE LE PROPOSTE

Quando troviamo il potenziale acquirente provvediamo a preparare una proposta di acquisto. Il prezzo offerto per l’acquisto potrà combaciare con il prezzo richiesto oppure potrà essere presentato un prezzo a ribasso.

Il tuo agente di fiducia ti aiuterà e consiglierà nella gestione della trattativa. Nel caso tu decida di accettare la proposta, ti sarà consegnato l’assegno lasciato come caparra confirmatoria in deposito fiduciario presso l’agenzia.

9. ACCETTARE E REGISTRARE LA PROPOSTA

Se decidi di accettare la proposta di acquisto, una volta controfirmata diventerà automaticamente il Preliminare di compravendita. Sarà poi nostra cura procedere con la registrazione dello stesso presso l’Agenzia delle Entrate.

10. SALDARE LA PROVVIGIONE

Dopo aver accettato la Proposta di acquisto sarà necessario saldare la provvigione all’agenzia. Maggiori informazioni nell’articolo La provvigione dell’agenzia immobiliare: cos’è e quanto è dovuta.

11. ORGANIZZARE IL ROGITO

L’acquirente ha diritto di scegliere il notaio al quale affidare l’incarico di preparare l’atto di compravendita. Sono infatti a carico suo tutti gli oneri inerenti la stipula dell’atto. Sarà nostra cura inviare tutti i documenti necessari al notaio che procederà con le dovute verifiche e la preparazione dell’atto. Scopri di più sul ruolo che ha il notaio nella compravendita consultando il seguente articolo: La funzione del notaio nella compravendita.

12. FIRMARE L’ATTO DEFINITIVO

Al rogito il notaio leggerà ad alta voce il contratto. Seguiranno le firme dell’atto da parte di tutti i contraenti, facendo avverare così il passaggio di proprietà dell’immobile: il venditore riceverà il saldo del prezzo accordato, l’acquirente invece le chiavi dell’immobile.

L’agenzia Borea immobiliare ti assisterà durante ognuno di questi passaggi, dalla stima dell’immobile fino al rogito notarile, per poter vendere la tua casa in tutta serenità. Per avere maggiori informazioni o per una consulenza immobiliare non esitare a contattarci al +39 3286066138 o tramite mail a info@boreaimmobiliare.it.

Borea immobiliare

 

Possono interessarti anche:

Cose da fare dopo aver venduto casa

Quanto vale la mia casa?