COS’E’ IL ROGITO NOTARILE?

Hai già sentito parlare del rogito notarile, ma non sai precisamente di cosa si tratta o come funziona? Scoprilo insieme a noi.

DEFINIZIONE

Il rogito è un atto pubblico preparato dal notaio in qualità di pubblico ufficiale. Nell’ambito immobiliare si riferisce al contratto di compravendita ovvero all’atto che sancisce e rende ufficiale il passaggio di proprietà di un immobile dal venditore all’acquirente. Spesso viene firmato congiuntamente all’atto di mutuo, con il quale vengono definite tutte le condizioni di prestito con l’istituto bancario prescelto.

PROCEDURA

L’appuntamento presso il notaio viene organizzato dalle parti contraenti oppure con l’aiuto di un’agenzia immobiliare. All’appuntamento devono presentarsi sia il venditore che l’acquirente, in quanto firmatari del contratto. Nel caso di richiesta di mutuo da parte dell’acquirente e/o di estinzione del prestito da parte del venditore, è presente all’atto anche il rappresentate della banca prescelta.

In seguito i step necessari per concludere la compravendita:

  1. alla data e ora stabilita tutti i contraenti si devono presentare dal notaio con documento d’identità e codice fiscale in corso di validità: il notaio in qualità di pubblico ufficiale verifica l’identità dei presenti. L’acquirente porta con se anche il certificato di stato libero/matrimonio;
  2. l’acquirente o la sua banca portano con sé l’assegno circolare da consegnare al venditore;
  3. il venditore deve invece portare con sé l’originale della Certificazione energetica ed eventuali ulteriori documenti in originale da consegnare al notaio (ad esempio dichiarazioni redatte da geometri o altri tecnici, perizie ecc.), altri documenti che potrebbero servire al nuovo proprietario (come p.es. libretto della caldaia ecc.) e le chiavi dell’immobile;
  4. dopo la lettura delle bozze degli atti di compravendita e di mutuo si passa alle firme: ogni pagina dell’atto così come gli allegati devono avere la firma dell’acquirente, del venditore e anche del notaio; l’atto di mutuo verrà invece firmato dall’acquirente, dal rappresentante dell’istituto bancario e dal notaio;
  5. il rogito si conclude con la consegna dell’assegno al venditore e la consegna delle chiavi al nuovo proprietario (tranne nel casi di una consegna dell’immobile differita).
COSTO

Il costo del rogito può variare in base alla complessità dell’atto, alla tipologia e al prezzo dell’immobile: è pertanto necessario richiedere il preventivo al notaio prescelto.

Borea immobiliare ti segue dalle trattative fino al rogito notarile e durante tutti i passaggi necessari dopo la vendita/acquisto del tuo immobile.

Borea immobiliare

Potrebbero interessarti anche:

La funzione del notaio nella compravendita

Deposito prezzo dal notaio: come funziona