DEPOSITO PREZZO DAL NOTAIO: COME FUNZIONA

Hai già sentito parlare del deposito prezzo dal notaio? Scopri insieme a noi come funziona questa procedura e quali sono i pro e i contro per il venditore e per l’acquirente.

DI COSA SI TRATTA?

Il deposito prezzo è una procedura di tutela che può essere richiesta da una delle parti coinvolte nella compravendita di un immobile.

L’acquirente può chiedere di depositare su un conto dedicato presso il notaio una somma di denaro come garanzia della contrattazione fino all’avvenuta trascrizione del contratto di compravendita nei pubblici registri. Nelle aree dove vige il sistema Tavolare, ciò avviene con l’intavolazione. Questo permette pertanto a chi acquista di non consegnare il denaro al venditore prima del reale trasferimento della proprietà.

QUANDO VIENE USATO?

I casi più comuni in cui l’acquirente decide di avvalersi di questo servizio sono i seguenti:

  • immobile soggetto a prelazione legale: ad esempio la prelazione artistica da parte dello stato nel caso di bene culturale;
  • immobile non agibile: in questo caso si conviene che il prezzo venga pagato quando avviene la presentazione della segnalazione certificata di agibilità;
  • immobile gravato da un’ipoteca pregressa che deve essere estinta;
  • immobile non libero da persone o cose: l’immobile deve essere ancora liberato dal venditore e pertanto la consegna dello stesso non avviene alla firma del contratto;
  • presenza di debiti del venditore: per esempio quando il venditore non ha ancora saldato tutte le spese condominiali a suo carico.
QUALI SONO I VANTAGGI E QUALI I SVANTAGGI PER L’ACQUIRENTE?

Il principale beneficio dell’acquirente è sicuramente la tutela nella compravendita dell’immobile. Infatti, avvalendosi del deposito prezzo, l’acquirente consegna il denaro dovuto per l’acquisto dell’immobile al notaio e non direttamente al venditore, fino a quando la compravendita non è iscritta e perfezionata.

Lo svantaggio che presenta tale servizio è sicuramente il costo di qualche centinaia di euro che viene aggiunto all’onorario da saldare al notaio.

QUALI SONO I VANTAGGI E I SVANTAGGI PER IL VENDITORE?

Un punto a favore che offre il deposito prezzo al venditore è il fatto che la somma è già depositata dal notaio: avrà dunque la certezza di ricevere il pagamento dovuto non appena tutte le clausole saranno rispettate.

Dovrà però restare in attesa e, nel caso in cui debba acquistare un altro immobile con il denaro ricevuto dalla vendita, ciò non gli sarà possibile nell’immediato.

Per ricevere una consulenza nella vendita o nell’acquisto della tua casa non esitare a contattarci al +39 3286066138.

Borea immobiliare

Potrebbero interessarti anche:

Proposta di acquisto immobiliare: tutti i chiarimenti

L’importanza della certificazione energetica in una compravendita