COMPRAVENDITA E TARI: COSA DEVO FARE?

Hai appena acquistato o venduto casa, ma non sai come comportarti in merito alla Tassa sui Rifiuti? Ti aiutiamo noi con il seguente articolo.

1. A CHI RIVOLGERSI

La Tassa sui Rifiuti o TARI è di competenza dell’Ufficio tributi del comune in cui si trova l’immobile che hai appena acquistato o venduto.

2. CHI DEVE FARE LA COMUNICAZIONE

La comunicazione riguardante la TARI deve essere fatta sia dall’acquirente che dal venditore. Più precisamente, il precedente proprietario deve comunicare al comune o alla società pertinente la cessazione dell’utenza, mentre il nuovo proprietario deve comunicare l’attivazione della tassa. Il cambio dell’intestatario della TARI pertanto non è automatico.

3. ENTRO QUALI TERMINI

La variazione riguardante l’utenza della TARI deve essere comunicata entro il 30 giugno dell’anno successivo all’acquisto o alla vendita dell’immobile.

4. PROCEDURA

L’acquirente e il venditore devono fare due comunicazioni distinte al comune. Vediamo insieme quale procedura deve seguire uno e quale l’altro.

Acquirente

Per attivare la TARI a proprio nome, il nuovo proprietario deve seguire i seguenti passaggi:

  1. comunicare all’ufficio pertinente che è il nuovo proprietario dell’immobile, di persona, presentandosi allo sportello dell’ufficio tributi o tramite mail, portando ovvero inviando i seguenti documenti:
    • la propria carta d’identità,
    • il codice fiscale e
    • il certificato dell’avvenuto acquisto ricevuto il giorno del rogito notarile;
  2. compilare il modulo richiesto riguardante l’attivazione della TARI, disponibile online sul sito web del comune;
  3. consegnare di persona o inoltrare tramite mail il modulo debitamente compilato e firmato all’Ufficio tributi.

Venditore

Il precedente proprietario dell’immobile deve far cessare l’addebito della Tassa sui Rifiuti. In seguito i passi da seguire:

  1. comunicare all’ufficio pertinente che non è più proprietario dell’immobile, recandosi di persona allo sportello o inviando tramite mail i seguenti documenti:
    • la propria carta d’identità,
    • il codice fiscale e
    • il certificato dell’avvenuta vendita ricevuto il giorno del rogito notarile;
  2. compilare il modulo richiesto dal comune riguardante la cessazione della TARI; anche questo è solitamente disponibile online sul sito del comune;
  3. consegnare di persona o inoltrare tramite mail il modulo debitamente compilato e firmato all’Ufficio preposto.

Per il comune di Duino-Aurisina, i moduli per l’attivazione o cessazione della TARI possono essere scaricati tramite il seguente link: https://www.comune.duino-aurisina.ts.it/it/servizi-7068/tributi-7114/tari-tassa-sui-rifiuti-130992

In seguito i principali contatti dell’Ufficio Tributi del comune di Duino-Aurisina:

indirizzo: loc. Aurisina cave n. 25, Duino-Aurisina (TS)
tel.: 0402017303
mail: tributi@comune.duino-aurisina.ts.it
orari e info varie: www.comune-duino-aurisina.it

Per quanto riguarda il comune di Trieste, i moduli necessari sono disponibili alla seguente pagina: https://www.esattospa.it/modulistica/

A Trieste a svolgere questa mansione per conto del comune è la società Esatto. In seguito i principali contatti dell’ufficio:

indirizzo: piazza del Sansovino n. 2, Trieste (TS)
tel.: 800800880
mail: esattospa_comunicazioni@legalmail.it
orari e info varie: https://www.esattospa.it/

Se hai ulteriori dubbi su come comportarti con il comune dopo la compravendita del tuo immobile, non esitare a contattarci al +39 3286066138 o alla seguente mail: info@boreaimmobiliare.it.

Borea immobiliare

Potrebbero interessarti anche:

La funzione del notaio nella compravendita

Deposito prezzo dal notaio: come funziona