COME DETERMINARE LA SUPERFICIE COMMERCIALE DI UN IMMOBILE

Spulciando tra i vari annunci immobiliari disponibili online, ti sarai sicuramente già imbattuto nel termine “superficie commerciale”. Per chiarire ogni dubbio su come viene calcolata tale metratura abbiamo preparato per te il seguente articolo.

COS’E’ LA SUPERFICIE COMMERCIALE

La superficie commerciale indica la grandezza lorda dell’immobile. Essa comprende anche i muri, in percentuale le aree scoperte come balconi, terrazze, verande e giardini, e le pertinenze ad uso esclusivo, ad esempio cantine, soffitte, posti auto ecc.

Chiamata anche “superficie commerciale vendibile”, è tra i parametri utilizzati per determinare il più probabile prezzo di vendita, ovvero il valore di mercato dell’immobile.

SUPERFICIE COMMERCIALE E CALPESTABILE

La superficie commerciale si differenzia da quella calpestabile, in quanto comprende tutte le superfici della casa, inclusi muri, in diverse percentuali, la superficie di balconi, giardini, cantine e quant’altro, come definite dalla norma UNI 15733:2011 (che sostituisce la precedente 10750:2005). La superficie calpestabile dell’immobile rappresenta, invece, l’area che potrai effettivamente utilizzare, senza muri e superfici delle pertinenze.

MISURAZIONE E CALCOLO

L’Agenzia delle Entrate ha definito delle vere e proprie regole su come misurare e in seguito calcolare la superficie commerciale di un immobile. Per esempio: il muro in comune con un altro immobile, come la parete che divide due appartamenti dello stesso condominio, va considerato fino a metà spessore, per un massimo di 25 cm, le altre pareti invece per intero, fino ad un massimo di 50 cm, le superfici dell’abitazione vanno calcolate al 100% includendo le pareti, il giardino di un appartamento al 10%, il giardino delle case al 15% e così avanti.

Le misurazioni delle superfici vanno dunque considerate in percentuale, in base alla tabella indicata dall’Agenzia delle Entrate, pubblicata anche sul sito del Borsino immobiliare.

In seguito le voci principali per la determinazione della metratura commerciale:

superficie utile netta calpestabile: 100%
muri perimetrali: 100%
muri perimetrali in comune: 50%
verande: 60%
verande con finiture analoge ai vani principali: 80%
taverne e locali abitabili: 60%
sottotetti non abitabili: 35%
soppalchi abitabili: 80%
giardini e aree di pertinenza di casa: 10%
giardini e aree di pertinenza di appartamenti: 15%
cantine scollegate dall’abitazione: 20%
box auto collegato all’abitazione: 60%
posti auto coperti: 35%
posti auto scoperti: 20%

Per qualsiasi ulteriore dubbio sulle superfici degli immobili che abbiamo in vendita non esitare a contattarci al +39 3286066138.

Borea immobiliare

 

Potrebbero interessarti anche:

Quanto vale la mia casa?

Pertinenze immobiliari: tutto quello che c’è da sapere